Descrizione
Curiosità sulle Perle Australiane
Queste perle sono ritenute dai collezionisti ed i professionisti come le più belle perle del mondo. Possiedono una lucentezza fuori del comune e la loro superficie è lucida e lussuosa. Esiste soltanto una debole percentuale di queste perle che sono sferiche, tanto da considerare le perle ben rotonde delle rarità.
La zona di produzione delle ostriche di grandi dimensioni è limitata, inoltre il tempo necessario ai molluschi per produrre le perle è molto lungo, cosa che fa di questo settore di produzione il più raro al mondo. Le perle australiane sono prodotte dall’ostrica “Pinctada Maxima”. Come gli altri tipi di ostriche d’acqua di mare, le “Pinctada Maxima” vengono nucleate, ossia gli viene inserito un nucleo. Il periodo di crescita delle perle è da 3 a 6 anni. Queste perle vivono in un ambiente idrico agitato che rendono i molluschi più sensibili dei loro cugini dei mari del Giappone e della Cina. Sono più inclini alla malattia ed ai rischi delle perturbazioni oceaniche. È il motivo per cui le zone di coltura di queste ostriche sono più limitate. I tentativi per sviluppare la produzione allargando le zone si sono conclusi con fallimenti, poiché la “Pinctada Maxima” può svilupparsi soltanto in alcune condizioni ambientali. Sono dunque raccolte in una zona ben definita e sorvegliate con cura. Tutto ciò genera il loro fenomeno di rarità e di lusso.
La maggioranza delle ostriche “Pinctada Maxima”, conosciute anche come ostriche “dalle labbra d’argento, è coltivata lungo la costa Del nord Ovest dell’Australia e dà perle bianche con vari riflessi argentati. Le acque tumultuose e calde dei mari del Sud portano un ambiente propizio al buono sviluppo delle “Pinctada Maxima” e così producono queste perle tanto ricercate dai colori straordinari e rari, questa lucentezza incomparabile e questo tocco satinato. Quando le perle australiane sono raccolte, queste vengono soltanto pulite e levigate per togliere alcuni residui,per poi essere proposte al montaggio dei fili di perle. Le perle australiane hanno un diametro che varia da 8 mm a 20 mm con una media di 10-12 mm ed hanno una qualità ed una lucentezza uniche nel loro genere. Questi fattori rendono le perle dell’Australia ben distinte e rare.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.